Progetto realizzato a cura del Comune di Priverno

Home | Privernesi ....



Carlo Picone


E’ nato a Priverno il 24/07/1955 e si è laureato in Economia e Commercio con una tesi sull’Ordinamento Sportivo e sulle associazioni sportive.
E’ stato per otto anni presidente della Pallacanestro Priverno; ha svolto per un anno attività di speaker e animatore ad una radio di Priverno. Ha prestato servizio presso l’Ufficio Tributi del Comune di Priverno; ha praticato giornalismo per tre anni scrivendo sui principali quotidiani della provincia di Latina e su diverse riviste locali.
Fotografa dal 1980, mentre dal 1986 ha svolto diverse ricerche fotografiche sul territorio circonvicino a Priverno producendo molteplice materiale sulla Valle dell’Amaseno, sul Borgo e sull’Abbazia di Fossanova, sul Parco e sul Castello di San Martino, sull’Area Archeologica Privernum, sulle cave di sabbia rossa intorno a Priverno, sul centro storico di Priverno.
Dal 1996 fotografa il Palio del Tributo e le relative manifestazioni.
Ha svolto alcuni reportage di viaggio e studi sul ritratto. Ha pubblicato un calendario e realizzato una mostra fotografica sui Panorami di Priverno. Altre ricerche fotografiche sono relative ai Paesaggi, ai fiumi immaginari, ai papaveri, ai fiori dei campi, ai Passion Flowers, alle sovraesposizioni, alle doppie esposizioni, alle sovrapposizioni ed altre argomentazioni di foto pittoriche.
Sta svolgendo da diversi anni un’ulteriore ricerca fotografica sul Mondo Rurale Lepino: Ambiente, Attività e Personaggi.
Ha realizzato diverse mostre fotografiche a Roma e in diversi centri della provincia di Latina e organizzato diversi eventi culturali a Priverno e Latina. Ha tenuto corsi di fotografia a Priverno, Latina e Civitavecchia.
Ha frequentato un corso di fotografia sociale per tre edizioni presso l'Università Pontificia Lateranense ed è stato per tre anni addetto stampa del Foto Club Latina. E’ stato per otto anni presidente dell’associazione degli artisti di Priverno. Negli anni ‘90 ha avuto una positiva esperienza con la pittura astratta. È tuttora vice-presidente dell’associazione culturale Gruppo Arte Libera e fotografo ufficiale, nonché addetto stampa del Palio del Tributo e collabora con altre entità culturali.
Attualmente sta lavorando su due progetti fotografici in bianco e nero: “Gioventù Privernate: ritratti con posa” e “Donne e Lavoro” per poter fare delle mostre ed eventualmente dei cataloghi. Ha scritto e pubblicato un libro di poesie in dialetto privernate, mentre un altro lo deve pubblicare. Priverno lì, 28/05/2020



Paesaggi.





Fossanova.