Progetto realizzato a cura del Comune di Priverno

Edmondo Angelini
Lo storico della città




Vita e Opere.
E’ nato nella Abbazia di Fossanova il 18 novembre 1934, dove i suoi genitori erano custodi.
Le difficoltà connesse con gli anni della guerra e di quelli immediatamente successivi, coincidenti con la sua infanzia e adolescenza, non gli hanno permesso di seguire studi regolari – se non quelli delle Elementari – per cui la sua formazione di studioso è avvenuta durante i suoi numerosi viaggi e lunghi soggiorni lontano da Priverno, a contatto diretto con le opere d’arte, con i monumenti, con la natura e con la frequentazione assidua di biblioteche, archivi e musei.
All’inizio del 1947 fu ospite del Collegio dei Domenicani di Arezzo, dove rimase allo scorcio degli anni ’40. Tale soggiorno gli permise di visitare alcune città della Toscana e dell’Umbria che gli aprirono i vasti orizzonti dell’arte, alla quale, successivamente, è stato costantemente interessato.
Sul finire degli anni ’50 visitò più volte la Francia, particolarmente Avignone e la Provenza. Agli inizi degli anni ’60 si recò in Germania e nel ’64 andò a Parigi, rimanendovi fino al 1984. Tornato in patria, èstato assunto dal comune di Priverno per il quale, dopo un anno di servizio in biblioteca, ha diretto l’inventariazione dell’Archivio storico. Durante il servizio lavorativo nello stesso archivio, ha organizzato diverse mostre culturali, di natura diversa, fino al suo pensionamento, avvenuto nel dicembre del 1999.
La sua vasta attività culturale, iniziata con mostre d’arte, personali e collettive, durante gli anni ’50, si è successivamente indirizzata alla ricerca storica su Priverno, fin dal 1959, producendo numerosi articoli, circa trenta libri, numerosi saggi e interventi in convegni provinciali e nazionali.
Un suo lavoro, Priverno nel Medioevo ha ricevuto il premio “autore dell’anno, 2000”, promosso dall’Associazione Artisti Lepini, Gruppo Culturale di Roma e del Lazio e del Comune di Carpineto Romano.
Fra gli ultimi suoi libri sono di particolare interesse: Un genio sconosciuto della Roma barocca: Teodosio Rossi da Piperno (2010), Le confraternite di Priverno (2007), Contributo alla storia di Fossanova. L’Abazia nei secoli XVII e XVIII (2015).
Suoi articoli e saggi sono stati pubblicati, fra gli altri, dai seguenti periodici: “Economia Pontina”, “Gazzetta di Gaeta”, “Lazio ieri e oggi”, “Bollettino dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale”, “Carmelus”, “Periodico della Società Storica Comense”, “La Ricerca Storica Grafoerreffe 52”, “Artel” ecc.
Nel 1993 è stata realizzata la Prima Edizione del “Palio del Tributo”, studiata da Edmondo Angelini e presentata alla Regione Lazio (dal comune di Priverno) che la finanziò integralmente. Alla stessa rievocazione storica ha dedicato un volume contenente, fra l’altro, circa 70 pagine di documenti che provano la storicità della rievocazione.
Nel 2005 ha ricevuto il “Premio Immagine Latina”, sezione “Letteratura”.